Copari - Torna alla Home Page

Iscriviti all newsletter

Compila il form per ricevere le nostre novità
newsletter

Start Detox 5600 official website
Do you want feel better?
https://startdetox5600.com/
magniskinbeautyskinoil.com
Cure your skin problems!
https://magniskinbeautyskinoil.com/

Notizie

Pareti verdi verticali? Bifacciali sono meglio!
parete verticale, verde, copari, giardino

parete verde verticale, copari

Ebbene si, pensavate che non fosse possibile, invece Copari ha appena terminato la realizzazione di un progetto decisamente particolare: una parete verde che ha due facciate. Vi facciamo vedere l'installazione appena completata. Abbiamo pubblicato il progetto anche sulla nostra pagina Facebook. Venite a trovarci!

https://www.facebook.com/CopariSocCoop

Tetti verdi nel mondo: 10 straordinari esempi di green roof dall'Italia al Giappone

Orti urbani, prati all'inglese, vere e proprie foreste cittadine. Sono le mille declinazioni del futuro dell'architettura dei Green Roofs, i tetti verdi di città. Più complessi di quelli alla vecchia maniera, queste innovative coperture naturali sono un ottimo isolante termico, un filtro agli inquinanti, assorbono i rumori cittadini e, nel caso degli orti, sono una miniera di verdura e frutta da coltivare.

 

L'eco-design sta facendo molto per arricchire questo tipo di architettura, tra progetti ancora da realizzare ed esempi già applicati alla realtà, da Singapore a Torino vi presentiamo 10 tetti molto verdi.

 

Fonte: http://www.greenme.it/abitare/bioedilizia-e-bioarchitettura/4131-tetti-verdi-nel-mondo-green-roof

Green Roof: Cosa Sono?

Tradotto letteralmente il termine inglese "green roof"  significa tetto verde, ma potremo chiamarlo "tetto giardino" e non sbaglieremmo affatto: i green roof altro non sono che tetti di abitazioni (e non solo) ricoperti interamente o parzialmente di erbetta, piante o comunque vegetazione.
La vegetazione cresce normalmente in quanto ha sempre un fondo di terriccio che viene naturalmente seminato, ma viene isolata dal piano inferiore con opportuni metodi e tecniche.
I green roof possono sembrarci una stranezza dei più visionari contemporanei architetti ecologisti: certo, loro li hanno riproposti in chiave urbana, ma questi originali tetti verdi esistevano già da tempo nelle case di campagna del  nord Europa.
Oggi sono considerati validi strumenti nella progettazione di moderni grattacieli ed edifici ecosostenibili nelle metropoli di tutto il mondo.
Impiegati soprattutto negli USA e in Germania, i green roof sono un valido aiuto per il verde urbano e contro lo smog cittadino, ma non solo.
I benefici dei green roof nelle grandi città sono molteplici:

  • Isolamento acustico dell’edificio: il green roof combatte l’inquinamento acustico, che è ormai una delle piaghe delle metropoli di tutto il mondo
  • Isolamento termico: i green roof rinfrescano gli edifici sui quali si trovano non solo in estate (permettendoci di risparmiare sul condizionatore), e contribuiscono a non disperdere calore in inverno
  • biodiversità: i tetti verdi aumentano gli spazi verdi cittadini e soprattutto rappresentano un habitat ospitale per uccelli e diverse specie animali
  • smog: le piante si sa, producono ossigeno, ma soprattutto in città catturano la Co2 e tutti gli agenti inquinanti, aiutandoci a combattere in modo naturale l’inquinamento atmosferico
  • contro l'isola di calore : in città le temperature sono sempre più alte rispetto alle campagne; ebbene i green roof rinfrescano l’aria e ci aiutano a mitigare questo sgradevole fenomeno.

Non a caso predisporre un green roof su un edificio, può contribuire all'ottenimento della certificazione Leed, certificazione ambita da tutti gli architetti più sensibili al tema dell'architettura sostenibile.

 

Fonte: www.yeslife.it

Premio Innovation Index per Il Centro Le Perle

Il Perle di Faenza si è aggiudicato il più alto “Innovation Index 2011” tra le otto strutture in gara per la categoria “Prima pietra” del prestigioso contest organizzato da Retail&Food,  magazine dedicato agli operatori del settore retail e della ristorazione attivi nei luoghi di viaggio e nei centri commerciali. Copari ha realizzato le opere di impermeabilizzazione dell’intero complesso.

Rinnoviamoci sul web!

Il nuovo sito corporate, realizzato per offrire una maggiore accessibilità e disponibilità di informazioni per l’utente, è stato impostato con una grafica lineare e moderna.
Numerose e dettagliate le informazioni riguardo alle attività, ai servizi e all'assistenza.
Entrate a visitare il nuovo sito COPARI.